Ultima modifica: 21 luglio 2015

Argomentare, argomentazione

Per argomentazione si intende il fornire argomenti, cioè ‘ragioni a favore o contro una determinata tesi’ (Argomentazione in Enciclopedia Einaudi) o ‘l’atto del formare ragioni, fare induzioni, trarre conclusioni, e applicarle al caso in esame’ (Argomentazione in dizionario Webster). La parola argomento indicare ‘ragione o ragioni offerte a favore o contro una proposizione, opinione o misura’ (Webster).
Argomenti possono essere espressi verbalmente o per iscritto, mediante dati numerici o rappresentazioni grafiche. In una argomentazione vi può essere la presentazione di varie tesi e la loro verifica o confutazione con semplici ragionamenti, con esempi immediati o con prove sperimentali.
Si fa uso di argomentazioni nelle attività di tipo euristico, in cui si formulano congetture o si cercano liberamente soluzioni ad un problema attuando una connessione semantica di fatti attraverso cui vengono evidenziate nuove relazioni tra dati oggetti (processo costitutivo della dimostrazione informale).
L’argomentare è mezzo fondamentale nel processo di quella costruzione sociale delle conoscenze che dovrebbe essere tipica dell’attività matematica a livello di scuola dell’obbligo.