Ultima modifica: 22 settembre 2015

Competenze in ambito linguistico, 2014/2015, Modena, secondaria(p1), MEMO

“Competenze in ambito linguistico”
2014/2015, Modena, prima secondaria, MEMO
Microdiario: 3 commentatori (insegnante di classe + E-tutor + Malara), 3 pagin2, 15 commenti
scarica pdf

  • La trascrizione fa parte dei lavori prodotti da docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno partecipato nell’as 2014/2015 al corso di formazione organizzato dal MEMO avente come docenti Nicolina A. Malara e Giancarlo Navarra;
  • Vengono proposti i seguenti quesiti:
    1) Che cosa manca nella seguente uguaglianza: 8+4= … +7? Come puoi spiegarlo? Scrivi come hai fatto.
    2) La “lettera” in 60–25=c–23 rappresenta un numero sconosciuto: quale numero è? Scrivi come hai verificato l’uguaglianza senza fare i calcoli .
    3) Luisa ha fatto una collana alternando a 5 corallini tondi 2 triangoli come mostrato in figura: ΟΟΟΟΟΔΔΟΟΟΟΟΔΔΟΟΟΟΟ →. Spiega a parole come hai ragionato per trovare il numero dei corallini usati da Luisa per comporre la sua collana
  • Il microdiario è commentato in modo molto approfondito.