Ultima modifica: 1 luglio 2016

Navarra G. (2006). Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti fra teoria e prassi.

Navarra G. (2006). Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti fra teoria e prassi. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 165-170.
Scarica pdf

Quale aritmetica insegno? Quale algebra? Da queste domande inizia una sfida molto complessa per il formatore perché il docente deve essere messo in grado, attraverso riferimenti teorici, impostazioni metodologiche, attività, di pervenire gradualmente ad una visione d’insieme sempre più organica e articolata del progetto ArAl all’interno del triangolo costituito da: (a) il suo personale retroterra culturale; (b) i temi della pre-algebra; (c) la didattica in classe.