Ultima modifica: 4 luglio 2016

Navarra G. (2003). Treni e vagoni, castelli e magie. Sintesi di una sperimentazione sulla ricerca di regolarità in scuole materne e prime elementari nell’ambito del Progetto ArAl

Navarra G. (2003). Treni e vagoni, castelli e magie. Sintesi di una sperimentazione sulla ricerca di regolarità in scuole materne e prime elementari nell’ambito del Progetto ArAl. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.17: La didattica della matematica in aula. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 105-112.
Scarica pdf

Vengono presentate delle attività sulla ricerca di regolarità: gli alunni completano file di compagni aventi un detrminato modulo, si avvicinano all’idea dell’infinito, scoprono il colore di un oggetto della successione nascosto sotto un pezzo di stoffa (l’embrione dell’incognita), individuano il modulo, giocano con le successioni ‘sorelle’ (e quindi con l’analogia strutturale).