Ultima modifica: 15 luglio 2016

Malara Nicolina A. (2016). Innovazioni nell’insegnamento dell’algebra

Malara Nicolina A. (2016). Innovazioni nell’insegnamento dell’algebra. Alice & Bob. n. 44. 1-22.
Scarica pdf

Nel lavoro si inizia con l’esaminare i momenti di mutamento per l’insegnamento della matematica in Italia degli ultimi cinquant’anni che hanno visto il coinvolgimento dell’ambiente accademico. Si richiamano i principali problemi di insegnamento-apprendimento dell’algebra evidenziati dalla ricerca e le indicazioni offerte per la pratica corredate da opportuni esempi. Si presentano per grandi linee i nostri studi di innovazione in algebra, che vedono il coinvolgimento degli insegnanti anche sul piano della formazione e che puntano ad una profonda riconversione dell’insegnamento dell’aritmetica nella scuola primaria in un’ottica relazionale di avvio all’algebra. Si conclude con alcune considerazioni sui problemi che rendono difficile un’ampia diffusione dei nuovi indirizzi d’insegnamento dell’algebra e si evidenzia come il permanere di vecchie concezioni e modalità d’insegnamento dipenda, oltre che da ristagni nei libri di testo, dalla mancanza di specificità dei percorsi di studio per l’accesso all’insegnamento, dalla frammentarietà ed occasionalità delle iniziative di formazione in servizio, ma ancor più dalla carenza di comunicazione tra mondo della ricerca e quello degli istituti territoriali preposti alla formazione.