Ultima modifica: 26 luglio 2016

Navarra G. (1993). Itinerari attraverso la Logica per il potenziamento delle capacità linguistiche e argomentative

Navarra G. (1993). Itinerari attraverso la Logica per il potenziamento delle capacità linguistiche e argomentative. Versione italiana del lavoro presentato al WG7 dell’ICME 7. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol.16, N.8. agosto 1993. 731-756.
Scarica pdf

Uno dei principali problemi che gli insegnanti affrontano ogni giorno è costituito dalle difficoltà degli alunni nell’organizzare l’espressione sia orale che scritta, e si sa bene come le competenze linguistiche siano una condizione essenziale per l’apprendimento in qualsiasi contesto disciplinare.
Un aspetto complesso della competenza linguistica consiste nella capacità di organizzare il proprio pensiero in modo esauriente e comunicabile: per fare questo è necessario che gli alunni siano consapevoli delle proprie conoscenze – indipendentemente dalla loro origine scolastica o extra scolastica – e siano capaci di usarle in un modo flessibile.
Nell’articolo presentiamo un’attività didattica interna alla logica, sviluppata con lo scopo di approfondire questi temi, vista come area trasversale a cavallo fra le aree linguistica e scientifico-matematica e come riflessione sul linguaggio. Si sviluppa quindi ad un livello
metalinguistico e metacognitivo.
Illustriamo alcuni aspetti generali del nostro metodo di lavoro e li commentiamo analizzando alcuni aspetti significativi dell’attività. In particolare esploriamo i protocolli degli alunni e i risultati delle discussioni collettive nel corso delle quali abbiamo cercato di guidarli verso un ragionevole affinamento delle loro capacità critiche nel confrontare e nel valutare le argomentazioni proprie e dei compagni.