Ultima modifica: 1 agosto 2016

Navarra G. (1984). Il Gioco della Fiaba: un progetto didattico multidisciplinare

Navarra G. (1984). Il Gioco della Fiaba: un progetto didattico multidisciplinare. Le Scienze la matematica e il loro insegnamento, 5. Le Monnier. Firenze. 225-238.
Scarica pdf

L’articolo, il primo da me pubblicato qualche anno prima di iniziare la collaborazione con il GREM, il nucleo di ricerca in educazione matematica operante presso l’università di Modena, rispecchia una realtà culturale e didattica molto diffusa a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 in cui il diagramma di flusso, il diagramma a blocchi, i processi top-down e bottom-up costituivano alcuni fra gli strumenti e i metodi più in uso nella scuola. A parte questo, l’articolo presenta una unitarietà fa le premesse ludiche e gli sviluppi matematici che lo rendono ancora, a mio avviso, di un certo interesse come oggetto di riflessione molto approfondita nell’ambito del problem solving.

L’attività inizia con un gioco avente per protagonista un cavaliere le cui avventure si sviluppano in un ambiente in cui egli (e quindi gli studenti) sono posti di fronte a dei bivi; a seconda della scelta, le avventure si sviluppano in modi diversi. Questa attività ne ha generata un’altra, in ambiente matematico, che guida gli alunni verso la comprensione di come si possa analizzare e risolvere un problema in ambito matematico. Il ‘gioco della fiaba’ ha coinvolto in un progetto organico e condiviso i docenti di scienze matematiche, lettere, educazione artistca, educazione musicale dello stesso corso.