Ultima modifica: 4 aprile 2018

Diario: Successioni, 2008/2009, Sassari, Terza, Teresa Nughedu

“Successioni”
2008/2009, Sassari, Terza, Teresa Nughedu
2 commentatori (Nughedu + Navarra), 7 pagine, 14 commenti
scarica pdf

  • Dall’introduzione dell’insegnante: “La seguente esperienza di ricerca di regolarità vede coinvolta la classe terza (14 alunni), che ha iniziato l’esperienza dalla prima, ha continuato in seconda e sta attualmente proseguendo lungo questo filone. Nelle attività di ricerca di regolarità nelle successioni affrontate finora, i bambini hanno fatto ricorso all’addizione e alla moltiplicazione per rappresentare e risolvere situazioni del tipo: ‘Quale elemento si troverà all’ennesimo posto’? In questa fase di approfondimento concettuale e di acquisizione dell’algoritmo della divisione, si attiva una riflessione sull’opportunità di un suo utilizzo e sui concetti ad essa inerenti nella relazione tra multipli e divisori”.
  • Il testo proposto ai bambini è il risultato della rielaborazione e dell’adattamento ad hoc di un problema del RMT.