Ultima modifica: 4 aprile 2018

Diario: Successioni, 2008/2009, Tortona (AL), Terza, Anna Traverso

“Successioni”
2008/2009, Tortona (AL), Terza primaria, Anna Traverso
2 commentatori (Traverso + Navarra), 10 pagine, 41 commenti
scarica pdf

  • L’inizio dell’introduzione scritto dall’insegnante: “Il diario che segue è parte di un’attività condotta allo scopo di favorire le competenze di comunicazione degli alunni. È un tentativo di utilizzare la metodologia dei diari ArAl, focalizzando l’attenzione sui seguenti obiettivi:
    1. far riflettere gli alunni sulle proprie modalità di comunicazione intorno ad un argomento specifico per rielaborarle e migliorarle;
    2. ampliare nella classe la capacità di partecipazione al dialogo.
    In tale attività il riferimento ad una delle Unità del Progetto (l’Unità 7) è presente, ma rimane sullo sfondo.
    Le ragioni di questa scelta hanno come riferimento teorico il lavoro di L. Radford su “Comunicazione e apprendimento”, Pitagora Editrice, 2006, e nascono dalle riflessioni seguite all’esperienza dei diari ArAl, condotta in una classe“.