Ultima modifica: 24 luglio 2015

Competenze C: Approccio all’incognita e alle equazioni

Suggerimenti per l’utilizzo dei materiali
L’insegnante:

  • ha a disposizione per ogni competenza: (1) gruppi di prove (powerpoint) concepite per il loro uso in classe attraverso la LIM e (2) una guida per l’insegnante contenente l’elenco ragionato di possibili/probabili risposte degli alunni;
  • ogni gruppo di prove è preceduto da una slide con i principali obiettivi di apprendimento collegati tramite link a termini dei Glossari e altri costrutti; l’insegnante ha quindi la possibilità
  • di condividere con gli alunni aspetti topici del quadro teorico dell’early algebra man mano che emergono durante l’attività;
  • può decidere di iniziare da qualsiasi gruppo di problemi, ‘risalendo’ o ‘scendendo’ lungo i livelli scolastici; un insegnante di scuola secondaria, per esempio, può anche iniziare dalle prove dei primi anni della primaria e passare poi a quelle successive in base al tipo di risposta che ottiene dalla classe.;
  • le prove per la secondaria di secondo grado possono costituire dei test d’ingresso per alunni in uscita dalla secondaria di primo grado.

C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale se cambiano le consegne (risolvere / esplicitare le operazioni / rappresentare)
C2. Rappresentare in linguaggio matematico per Brioshi una situazione problematica espressa in linguaggio naturale in modo che poi Brioshi possa risolverla.
C3 Saper risolvere problemi riferiti ad una bilancia a piatti
C4 Saper risolvere problemi verbali che descrivono situazioni aventi per oggetto la bilancia
C5 Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità. E’ presente un supporto iconico che favorisce l’attivazione del modello della bilancia
C6 Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità
C7 . Saper risolvere problemi verbali utilizzando strategie diverse e, al caso, riconoscendo la necessità o l’opportunità di ricorrere ad un approccio algebrico

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