Ultima modifica: 26 ottobre 2023

Diari e Microdiari

Approfondisci La metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate.

Diari e Microdiari in numeri (per anno, livello scolastico, tipologia, commenti)
(Ultimo aggiornamento: ottobre 2023)

Screenshot 2023-10-23 alle 11.17.13

La pubblicazione (al 24 ottobre 2023) di ben 343 diari pluricommentati e il numero dei commenti riportato nella tabella (6776) sono indicatori della grande vitalità del Progetto Aral.  La produzione di molti diari dimostra che gli incontri di formazione coinvolgono positivamente gli insegnanti che vi partecipano, molti dei quali si mettono in gioco anche alle prime esperienze con i temi fondativi del progetto (questo rende ancor più significativo tutto il lavoro degli insegnanti coinvolti e dei commentatori). Va sottolineato una volta di più quale sia il valore formativo delle trascrizioni pluricommentate: un diario redatto da un insegnante ‘esperto ArAl’ contiene buoni esempi per chi ha appena iniziato, è fonte di spunti didattici per tutti; un diario redatto da un insegnante ‘non esperto ArAl’ contiene molti commenti e suggerimenti per l’approfondimento, che toccano i temi più importanti del progetto e sono preziosi per tutta la ‘comunità di pratica’ (non dimentichiamo che  i diari sono strumenti di mediazione fra teoria e prassi e danno a insegnanti e ricercatori elementi per valutare le ricadute della teoria sulla pratica d’aula, in uno scambio continuo e produttivo per tutti). L’invito è quell di leggere numerosi diari, anche di classi o di ordini di scuola diversi da quelli in cui si opera, su vari argomenti: seguire passo dopo passo l’attività svolta da un altro insegnante, le risposte e i contributi degli alunni porta a inevitabili confronti con il proprio operato in classe, talvolta per essere rassicurati, talvolta per intravedere nuovi traguardi da raggiungere, ed è sempre altamente formativo.

Interventi (Meet, Zoom, Teams) nelle classi (Progetto ArAl-DDI)

  1. 2020-21
  2. Diari Progetto ArAl (intestazione grigia)
    2022-2023, 2021-222020-212019-202018-19, 2017-18, 2016-17, 2015-16, 2014-15, 2013-14, 2012-13, 2011-12, 2010-11, 2009-10, 2008-09, 2007-08, 2006-07 (Novità 2022: diari significativi per la formazione portati dal formato cartaceo a quello digitale), 2005-06, 2004-05, 2003-04, 2002-03
  3. Microdiari Progetto ArAl (intestazione violetto)
    2018-19, 2017-18, 2016-17, 2015-16, 2014-15, 2013-14, 2012-13
  4. Diari ed Episodi postati nel Gruppo Progetto ArAl in Facebook (intestazione verde)
    2017-18
  5. Diari Progetto Europeo PDTR (Concluso)
    2006-08
  6. Diari Progetto MTPAL (Concluso)
    Diari di linguistica o di matematica commentati anche da linguisti GISCEL
    2012-13, 2011-12, 2010-11, 2009-10

Ogni Diario o Microdiario è la trascrizione di una audio registrazione che, corredata da commenti e riflessioni dell’autore, viene inviata attraverso la posta elettronica ad un ricercatore-tutor, che vi aggiunge a sua volta dei commenti – invitando, se lo ritiene opportuno, altri esperti ad inserire loro commenti – e quindi li rinvia agli autori e ad altri insegnanti dei gruppi ArAl.