Ultima modifica: 14 luglio 2016

Visita guidata

Omini-frecce-380x267I visitatori che entrano nel sito per la prima volta possono sentirsi disorientati.
Diamo a docenti di matematica che non conoscano l’early algebra, e a docenti dell’area letteraria che siano interessati a questi argomenti, alcuni suggerimenti per una prima possibile navigazione. Proponiamo due percorsi (che comunque si intersecano):

 

Per categorie

 

Per livelli di scuola:

Sono insegnante nella scuola dell’infanzia

Dopo la lettura del breve testo nella Home prosegua con un articolo sulla ricerca di regolarità; potrà poi approfondire almeno alcuni dei concetti generali attraverso l’esplorazione del Glossario dedicato a questo livello scolastico; infine potrebbe sfogliare le pagine del Progetto Matematochetta e leggere qualcuno dei diari o microdiari relativi.


Sono insegnante di matematica nella scuola primaria

Dopo la lettura del breve testo nella Home prosegua con un articolo su una concezione linguistica dell’algebra; potrà poi approfondire almeno alcuni dei concetti più importanti attraverso l’esplorazione del Glossario per la scuola dell’infanzia-prima primaria e il Glossario Generale. Infine potrebbe leggere alcuni diari, visionare gli oggetti di ArAl 2.0 o uno dei Percorsi di formazione in rete.


Sono insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado

Dopo la lettura del breve testo nella Home prosegua con un articolo sull’approccio alla generalizzazione con alunni gioani in ambiente early agebra; potrà poi approfondire almeno alcuni dei concetti più importanti attraverso l’esplorazione del Glossario Generale. Infine potrebbe leggere alcuni diari e gli oggetti di ArAl 2.0.


Sono insegnante di matematica nella scuola secondaria di secondo grado

Dopo la lettura del breve testo nella Home prosegua con due articoli: uno sui processi di generalizzazione nell’insegnamento/apprendimento dell’algebra  e il secondo sull’early algebra come prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. Può visionare anche i test per la prima secondaria di secondo grado (in Prove di verifica delle competenze)  e leggere il relativo Articolo di presentazione dei risultati.


Sono insegnante dell’ambito linguistico

Dopo la lettura del breve testo nella Home prosegua con un articolo sull’Early algebra: un approccio relazionale all’aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell’algebra; potrà poi approfondire almeno alcuni dei concetti più importanti attraverso l’esplorazione del Glossario elaborato da ricercatori ArAl ed esperti GISCEL nell’ambito del progetto MTPAL. Infine potrebbe leggere alcuni dei diari sviluppati nell’ambito di tale progetto.