Ultima modifica: 23 luglio 2015

E5. (Metacompetenza) saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione di competenze specifiche (E1-E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F

E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione di competenze specifiche (E1-E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.

Note esplicative per l’insegnante – scarica il pdf

Ad ognuna delle successive situazioni problematiche corrispondono, come per le altre prove del Curricolo, una presentazione powerpoint per la LIM e una Guida per l’insegnante, corredata da un’analisi a priori.
Per ogni problema sono suggerite le classi indicative di scuola primaria (p) e secondaria (s) per le quali lo si considera adatto.

  1. La chiave dello gnomo Piripicchio (2-3-4-5 p)
  2. Gli gnomi dipingono le loro case (3-4-5 p)
  3. Predatori della barriera corallina (3-4-5 p)
  4. La corsa marina (3-4-5 p)
  5. Degli splendidi disegni colorati (4-5 p / 1-2 s)
  6. Movida nella barriera corallina (prima parte) (4-5 p / 1-2 s)
  7. Movida nella barriera corallina (seconda parte) (4-5 p / 1-2 s)
  8. La seppia antipatica (4-5 p / 1-2 s)
  9. Help dalla barriera corallina (4-5 p / 1-2-3 s)
  10. Il recinto del pastore Efisio (5 p / 1-2-3 s)
  11. Il recinto del pastore Gavino (5 p / 1-2-3 s)
  12. Il rinnovo delle biblioteche (5 p / 1-2-3 s)
  13. Piramidi: scoprire la regola (5 p / 1-2-3 s)
  14. Piramidi: la bravura di Ivan (5 p / 1-2-3 s)
  15. Piramidi: la bravura di Arianna (5 p / 1-2-3 s)
  16. Piramidi: Chiara e Beatrice (5 p / 1-2-3 s)
  17. Andrea e gli Gnomoni (5 p / 1-2-3 s)
  18. Cleopatra e gli stecchini (5 p / 1-2-3 s)
  19. Gioele e gli stecchini di Cleopatra (5 p / 1-2-3 s)
  20. Griglie di stuzzicadenti (5 p / 1-2-3 s)
  21. Le torri di Lorenza (5 p / 1-2-3 s)
  22. Le aiuole di Versailles (1-2-3 s)