Ultima modifica: 16 novembre 2017

Diario: Rappresentazioni canoniche/non canoniche, 2016/2017, Eraclea (VE), Primaria, Luana Zanusso

“Rappresentazioni canoniche/non canoniche di un numero”
2016/2017, Eraclea (VE), Quinta primaria, Luana Zanusso
2 commentatori (Zanusso, Navarra), 7 pagine, 23 commenti
scarica pdf

  • Obiettivi dell’attività declinati dall’insegnante all’inizio del diario:
    • riconoscere alcune scritture come modalità diverse per rappresentare un numero;
    • riconoscere le forme canoniche e non canoniche di numeri;
    • confrontare numeri, esprimendoli sia in linguaggio naturale che matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche, analizzando i legami tra le rappresentazioni nei due linguaggi;
    • riconoscere l’equivalenza fra rappresentazioni differenti di uno stesso numero;
    • saper mettere in relazione una rappresentazione in linguaggio matematico con una situazione reale;
    • favorire l’argomentazione come strumento per esprimere un ragionamento.
  • Il diario è molto ricco di commenti sia da parte dell’insegnante che dell’E-tutor.
  • Costituisce un oggetto formativo efficace per docenti neofiti nell’ambito dell’early algebra e in fase di approccio ai costrutti del Progetto ArAl.