Ultima modifica: 31 maggio 2016

Diario: Scene dinamiche, 2015/2016, Trieste, Primaria, Elena Tavarado

“Scene dinamiche”
2015/2016, Trieste, Quarta primaria, Elena Tavarado
2 commentatori (insegnante, E-tutor Navarra), 7 pagine, 10 commenti
scarica pdf

  • L’attività inizia con la consegna di rappresentre il seguente problema, proposto ai suoi alunni di terza da Elena Marangoni, docente presso l’istituto Carchidio Strocchi di Lugo (RA) e inserito nel Gruppo Progetto ArAl in  Facebook: “I quattro pirati, il nostromo e il capitano vogliono spartirsi il tesoro di 50 monete. Ogni pirata riceve lo stesso numero di monete. Il nostromo riceve 2 monete più di ogni pirata. Il capitano riceve 4 monete più del nostromo”;
  • si tratta non di una trascrizione ma di un ‘diario di bordo’ contenente immagini dei protocolli degli alunni relativi alla rappresentazione;
  • il diario contiene 7 testi di problemi analoghi inventati dagli alunni (attività di problem posing);
  • il diario contiene anche una prova di verifica assegnata sulla piattaforma Socialclassroom, commentata dall’E-tutor.