Ultima modifica: 7 luglio 2016

2010/2011, IC S. Giovanni, Trieste, primaria, Elena Tavarado, Francesca Accettulli

“Numeri con segno”
2010/2011, IC S. Giovanni, Trieste, quarta primaria, Francesca Accettulli, Elena Tavarado
2 commentatori (insegnante + E-tutor), 18 pagine, 50 commenti
scarica pdf

  • Il diario riporta cinque incontri, riferiti alle seguenti situazioni problematiche:
    1) confronto tra le temperature a diverse ore della stessa giornata e costruzione di grafici;
    2) analisi dei grafici prodotti dagli alunni;
    3) variazione di temperature su un termometro e rappresentazione dei valori positivi e negativi;
    4) confronto tra l’attività della classe ed una analoga sviluppata da una quarta di Motta S. Giovanni (RC);
    5) variazione della profondità di immersione di una campana pneumatica sostenuta da una nave e rappresentazione in linguaggio matematico delle variazioni.
  • Le attività proposte fanno riferimento al Quaderno ArAl n.9; sono attività generative concrete, ossia hanno il compito di far nascere l’esigenza di utilizzare i numeri con segno come strumenti di rappresentazione delle esperienze svolte, trasferendo poi su questi nuovi numeri le conoscenze sui naturali e scoprendo gradualmente analogie e differenze.