Ultima modifica: 30 giugno 2016

Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti

Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti. In O. Robutti e M.Mosca (Eds). Atti del III Convegno Nazionale DI.FI.MA. Torino. 164-170.
scarica pdf

Dopo un breve richiamo alla valenza di un approccio anticipato all’uso delle lettere nell’insegnamento-apprendimento della matematica e all’importanza data nei programmi scolastici italiani all’individuazione e alla rappresentazione di relazioni, si riflette sul problema di un’adeguata formazione degli insegnanti sul doppio versante: (a) metodologico, per la costruzione collettiva delle conoscenze, (b) dei contenuti, per un approccio all’algebra centrato sui significati dei simboli nelle rappresentazioni costruite. Ci si sofferma sulla descrizione di alcuni strumenti messi a punto per la formazione iniziale degli insegnanti, si riflette sulle modalità del loro utilizzo e si conclude con considerazioni espresse da insegnanti circa la loro utilità.