Ultima modifica: 30 giugno 2016

Navarra G. (2008a). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline

Navarra G. (2008a). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. In Baldi G. e Moriani F. (Eds.), Atti del Convegno nazionale ‘Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica’. Pitagora Editrice Bologna. 133-142.
scarica pdf

Si presenta in sintesi un quadro teorico per il rinnovamento dell’insegnamento dell’algebra che privilegi un approccio linguistico a tale disciplina sin dalla scuola primaria e che favorisca negli allievi la costruzione dei significati degli oggetti dell’algebra. Si affronta la questione di come portare gli insegnanti ad acquisire concezioni e modelli di comportamento adeguati a favorire negli allievi una tale visione dell’algebra ed in particolare a sviluppare in questi abilità di modellizzazione, di interpretazione e di produzione di pensiero.