Ultima modifica: 6 dicembre 2023

Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe prima.

Screenshot 2023-12-04 alle 16.53.59

G. Navarra, M.G. Della Picca, A. Traverso (2023).  Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe prima. Sintab Edizioni (Sulmona AQ)

Cinque libri per la scuola primaria.
La proposta editoriale si articola in cinque pubblicazioni, ognuna dedicata ad un anno della scuola primaria. L’obiettivo è di proporre agli insegnanti dei percorsi da integrare nell’attività quotidiana in classe verso lo sviluppo del pensiero relazionale. Alla base dei percorsi una didattica per problemi mirata a costruire, verificare e consolidare competenze e aprire verso nuovi orizzonti attraverso l’argomentazione e la rappresentazione in linguaggio matematico. Il libro per la classe prima si compone di due parti: la Prima introduce l’insegnante al percorso sviluppato nella prospettiva dell’early algebra. La Seconda è suddivisa di otto capitoli, ognuno centrato su un tema matematico che si sviluppa in un ambiente illustrato nelle Unità ArAl (Ricerca di regolarità, Matematochetta, Gioco delle Mascherine, Piramidi, Scatole & Biglie) o in altre pubblicazioni (Cannucce & Bicchieri, Problemi standard e non standard, Equazioni per gioco) attraverso l’esplorazione di quasi 150 situazioni problematiche. Molti riferimenti portano con un QR code a contenuti multimediali.

Giancarlo Navarra ha lavorato nel campo dell’educazione matematica come insegnante ricercatore nella scuola secondaria di primo grado e come professore a contratto presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Dagli anni ’90 si occupa di didattica dell’aritmetica e dell’algebra e della formazione dei docenti nella scuola del primo ciclo, con anticipazioni importanti alla scuola dell’infanzia. Ha avviato con Nicolina Malara il Progetto ArAl di cui è coordinatore nazionale delle sperimentazioni.
Maria Grazia Della Picca ha insegnato a Trieste nella scuola primaria. Ha collaborato in attività di formazione con il gruppo MCE di Trieste e con la Rete dei Ragazzi del Fiume di Manzano (UD). Collabora da quasi vent’anni con il progetto ArAl.
Anna Traverso ha insegnato nella scuola primaria a Genova, Milano, Sarezzano (AL). Ha partecipato al Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna. Da più di vent’anni collabora al Progetto ArAl.