Ultima modifica: 16 luglio 2016

Malara, N.A.. (2012). Il caso dell’algebra. Consolidamenti nella ricerca e mutamenti di prospettiva nell’insegnamento

Malara, N.A.. (2012). Il caso dell’algebra. Consolidamenti nella ricerca e mutamenti di prospettiva nell’insegnamento. In Arzarello, F. (a cura di). Insegnare matematica, oggi. Ricerca didattica, rilevamento degli apprendimenti. Pratiche di classe. Dossier Insegnare. 52-61. ISSN 2240-2578.
Scarica pdf

Si studia il caso della didattica dell’algebra mettendo in luce le indicazioni emerse per la pratica da consolidati risulatti di ricerca che hanno portato ad una profondo ripensamento delle concezioni tradizionali del suo insegnamento, all’ampliamento di prospettiva verso gli aspetti relazionali e strutturali da un lato e all’affermarsi dall’altro di una visione costruttiva del linguaggio algebrico, generativa degli oggetti dell’algebra ed aperta alla generalizzazione, al problem solving anche dimostrativo ed alla modellizazione. Si forniscono esempi di attività didattiche tratti dalla letteratura paradigmatici per l’innovazione del suo insegnamento. Ci si sofferma sul progetto ArAl, che propone un approccio anticipato, linguistico e socio-costruttivo all’algebra e si discute la specifica metodologia di lavoro adottata con gli insegnanti per la loro formazione sul campo.