Ultima modifica: 25 luglio 2016

Navarra G. (1997). Giocando a geometria con il pop-up, diario di un’attività a cavallo fra scuola materna e scuola elementare

Navarra G. (1997). Giocando a geometria con il pop-up, diario di un’attività a cavallo fra scuola materna e scuola elementare. In D’Amore (Ed.), Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica n.11”: Didattica della matematica e realtà scolastica. Bologna. Pitagora Ed. 107-113.
Scarica pdf

L’articolo ha la finalità di evidenziare le potenzialità del pop-up per favorire il passaggio dalla geometria del piano alla geometria dello spazio. Dopo aver illustrato i meccanismi che permettono i movimenti basilari delle figure si presentano diverse elaborazioni del cubo e del parallelepipedo predisposti dagli sperimentatori e si mettono in luce gli esiti dei confronti compiuti dagli alunni fra i progetti bidimensionali sul foglio e i loro sviluppi tridimensionali.