Ultima modifica: 27 luglio 2016

Navarra G. (1993). Un mazzo di fiori alquanto pericoloso, itinerari didattici attorno alle Leggi di de Morgan

Navarra G. (1993). Un mazzo di fiori alquanto pericoloso, itinerari didattici attorno alle Leggi di de Morgan. Scuola e didattica. 9. Editrice La scuola. Brescia. 36-40.
Scarica pdf

Questo articolo fa parte di una serie di articoli sulla didattica della logica pubblicati in gran parte su Scuola e didattica. Le attività descritte sono state svolte in compresenza dagli insegnanti di matematica e di lettere in classi del tempo prolungato, modalità nata nel 1978 come risposta educativa al grande fermento degli anni ’70..
Per visionare l’elenco completo degli articoli su questo tema clicca sul tag ‘Logica’.

La redazione della rivista presentava così l’articolo:
Si invita ad introdurre la logica nella scuola media partendo da una approfondita riflessione su testi linguistici opportunamente scelti. L’originalità dei testi utilizzati e la particolare atmosfera che circonda i personaggi sono motivi di interesse per gli alunni e agiscono da stimolo per giungere all’individuazione delle Leggi di de Morgan.