Ultima modifica: 2 agosto 2016

Navarra G., Deplano S. (1993). Gli insegnanti ricercatori in didattica della matematica: problematiche e prospettive dopo la Legge 341 sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari

Navarra G., Deplano S. (1993). Gli insegnanti ricercatori in didattica della matematica: problematiche e prospettive dopo la Legge 341 sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari. Notiziario UMI. Anno XX, suppl. al n. 5, maggio. 141-147.
Scarica pdf

L’articolo illustra sinteticamente una figura attiva fra il 198o e il 1990 (bisogna riconoscerlo, di nicchia) nel panorama della ricerca italiana in educazione matematica: l’insegnante ricercatore, cerniera fra l’università e la scuola, componente, assieme a ricercatori universitari, dei Nuclei di ricerca. Delinea inoltre delle ipotesi di una evoluzione di questa figura: un insegnante ricercatore impegnato part-time nella scuola e contemporaneamente con un ruolo istituzionalizzato nel mondo della ricerca.
Pur essendo trascorsi molti anni dall’articolo (questa nota è del 2016) si ritiene che molte delle considerazioni che contiene possiedano ancora una forte attualità.

Attorno a questa figura si è sviluppato, a livello internazionale, il progetto europeo PDTR, European Project for Professional Development of Teachers Researchers (2005-2008), al quale ha partecipato anche l’Università di Modena e Reggio Emilia attraverso il progetto ArAl.