Ultima modifica: 23 luglio 2015

Metodologia delle trascrizioni pluricommentate

(da Unità 12, pag. 8)

I Diari e gli altri materiali acquisiti nel corso delle sperimentazioni all’interno del progetto ArAl costituiscono la base del processo che conduce alla scrittura di ogni Unità della Collana. Ma a monte di questo loro utilizzo i Diari svolgono un ruolo basilare nella formazione dei docenti che partecipano al progetto. Per illustrarlo, sintetizziamo tale processo.
Ogni Diario è la trascrizione di una audio registrazione che, corredata da commenti e riflessioni dell’autore, viene inviata attraverso la posta elettronica ad un ricercatore-tutor, che vi aggiunge a sua volta dei commenti – invitando, se lo ritiene opportuno, altri esperti ad inserire loro commenti – e quindi li rinvia agli autori e ad altri insegnanti dei gruppi ArAl.
I diari così arricchiti si prefigurano come strumenti di mediazione fra teoria e prassi. Questo comporta ricadute importanti sugli insegnanti che li redigono, che non sono più ‘semplici’ insegnanti ma, grazie alla loro disponibilità a mettersi in gioco e a porre in discussione il loro insegnamento, diventano insegnanti sperimentatori.
I loro diari assumono importanza a livello scientifico e si configurano come strumenti formativi per la comunità degli insegnanti che li leggono.
Il diario non è solo una ‘narrazione’ ma diventa oggetto di autoformazione.
La finalità è che gli insegnanti, attraverso il quadro teorico, le attività e i diari commentati propri e altrui, elaborino una graduale rilettura delle loro convinzioni e si formino una visione d’insieme della didattica dell’aritmetica e dell’algebra che coniughi in modo significativo prassi e riferimenti teorici.