Ultima modifica: 2 luglio 2016

Navarra G. (2006). Obiettivi e curricoli nella prospettiva dell’avvio precoce al pensiero algebrico.

Navarra G. (2006). Obiettivi e curricoli nella prospettiva dell’avvio precoce al pensiero algebrico. In Navarra G. (A cura di), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno. 58-64.
scarica pdf

Nell’articolo si propone un sistema di riferimento che consenta ai docenti di esplorare il progetto ArAl pervenendo gradualmente, attraverso una rilettura delle proprie conoscenze, ad una visione d’insieme dell’early algebra che coniughi teoria e prassi, in cui essi possano accostarsi ad una concezione della matematica come linguaggio all’interno della quale sviluppare un convincente controllo dei significati da trasmettere agli allievi. L’ipotesi di fondo viene illustrata attraverso la metafora del progetto ArAl come ‘macchina’ di cui capire il funzionamento attraverso l’esplorazione dei termini e dei costrutti che ne costituiscono il cuore.
L’intervento rappresenta lo sviluppo di una riflessione avviata nel corso del Sesto Seminario a Belluno (2005); v. Navarra G. (2005). Primi appunti per un’esplorazione del Progetto ArAl.