Ultima modifica: 5 luglio 2016

Navarra G. (2001). Percorsi esplorativi di avvio al pensiero algebrico attraverso problemi; osservazione e rilevazione di difficoltà in insegnanti e allievi

Navarra G. (2001). Percorsi esplorativi di avvio al pensiero algebrico attraverso problemi; osservazione e rilevazione di difficoltà in insegnanti e allievi. In Navarra G., Reggiani M., Tortora R. (Eds.). Atti del terzo Convegno Nazionale Intenuclei Scuola dell’obbligo. Vico Equense. Dipartimento di matematica e applicazioni ‘R. Caccioppoli’. 53-60.
Scarica pdf

Presentiamo alcuni risultati di una ricerca in corso realizzata con alunni di 10-11 anni, volta a promuovere un passaggio graduale dall’aritmetica al pensiero algebrico. Analizziamo in particolare il passaggio dalla rappresentazione additiva x+x+x alla moltiplicativa 3x, spesso proposta dagli alunni del nostro campione quando esplorano gli aspetti procedurali della soluzione di una equazione. Il confronto tra le diverse idee di ‘moltiplicando’ e ‘moltiplicatore’ scritte da un docente sperimentatore e il verbale di una discussione in classe consentono di formulare alcune ipotesi sulla comprensione e sull’uso di 3x, 3×x, x×3.