Ultima modifica: 8 luglio 2016

Rappresentazione del numero, Incognita, 2009/2010, Motta S. Giovanni, RC, primaria, Antonia Infortuna

“Rappresentazione del numero, Incognita”
2009/2010, Motta S. Giovanni, RC, seconda primaria, Antonia Infortuna
2 commentatori (insegnante, E-tutor Navarra), 2 pagine, 9 commenti
scarica pdf

La classe sta lavorando da alcuni giorni con le “mascherine”, in questa attività è stato presentato l’uso della macchia, enfatizzandola come gioco. L’insegnante facendo leva sulla complicità degli alunni, chiede loro aiuto per risolvere un problema che le è capitato la sera precedente; si riporta la situazione problematica proposta agli alunni.

Bambini, ho un problema da risolvere! Stavo preparando le mascherine che dovrete indossare alla festa del paese di Girainventa e, a un certo punto, scoppia la penna, l’inchiostro macchia due mascherine, cancellando l’ultimo numero. Allora ho pensato: Perché non riscriverle a scuola? Mi farò aiutare dai miei alunni e così si alleneranno per essere preparati per la festa a Girainventa. Aiutatemi, per favore, a riscrivere, sempre in forma non canonica, i numeri di queste due mascherine, naturalmente scrivendo anche il numero che si trova sotto la macchia. La prima mascherina porta in forma canonica il numero 11. Io avevo scritto:

macchia

 

Si apre la discussione di classe