Ultima modifica: 16 luglio 2016

Malara N.A. (2014). La didattica dell’algebra tra ricerca formazione e pratica di classe

Malara, N.A. (2014), La didattica dell’algebra tra ricerca formazione e pratica di classe, in Ferrara, F. et al. (a cura di). Conferenze e Seminari Mathesis subalpina 2013-2014. Torino. Kim Williams Books. 35-55.
Scarica pdf

In questo lavoro partiamo con l’analizzare le parti delle Indicazioni Nazionali per i Licei dedicate alla educazione algebrica dando due esempi di possibili attività innovative. Richiamiamo poi alcune delle principali ricerche sui problemi di insegnamento/apprendimento dell’algebra focalizzando l’attenzione su questioni legate alla modellizzazione, al problem solving ed alla dimostrazione. Mostriamo come nella evoluzione delle ricerche si sia passati dalle difficoltà di apprendimento alle difficoltà di insegnamento ed al ruolo dell’insegnante e come questo abbia portato all’espandersi degli studi sulla formazione degli insegnanti. Richiamiamo infine alcune nostre recenti ricerche che rendono chiaro il legame tra ricerca, pratiche di formazione degli insegnanti ed innovazione nelle classi-