Ultima modifica: 17 agosto 2016

Malara, N.A. (2010) Processi educativi per promuovere nelle classi un approccio costruttivo all’early algebra: comportamenti, difficoltà e consapevolezze emerse negli insegnanti, in Menabue, L., Santoro, G., (a cura di) New Trends in Science and Technology Education, Selected Papers, CLUEB Bologna, 107-128, ISBN: 8849133928
scarica pdf

Si inizia con il considerare il ruolo dell’insegnante nell’insegnamento sociocostruttivo. Ci si sofferma sul problema della didattica dell’algebra e sulle principali questioni connesse all’early algebra. Si presenta il progetto ArAl come corpus di studi per l’approccio all’early algebra e come sistema integrato di formazione insegnanti. Si descrivono metodi e strumenti elaborati per affinare negli insegnanti la capacità di orchestrare discussioni matematiche di approccio all’early algebra e di esercitare il controllo di sé stessi nell’azione. Si riportano riflessioni degli insegnanti sulla valenza degli strumenti considerati e si conclude con brevi considerazioni generali sui bisogni sociali sul versante della formazione.