Ultima modifica: 7 dicembre 2016

Approccio all’aritmetica in una prospettiva prealgebrica, 2015/2016, Bribano (Sedico, BL), primaria, Cosetta Vedana

“Approccio all’aritmetica in una prospettiva prealgebrica”
 2015/2016, Bribano (Sedico, BL), seconda, Cosetta Vedana
3 commentatori (Vedana, Navarra, Malara), 97 pagine, 93 commenti
scarica pdf

  • Il file contiene le trascrizioni di 321 videoregistrazioni di 20 incontri svolti in compresenza dall’insegnante di classe Cosetta Vedana e da Giancarlo Navarra nell’a.s. 2015/2016. E’ illustrato da 205 immagini.
  • Si consolidano gradualmente concetti chiave del pensiero prealgebrico: le diverse rappresentazioni di un numero; la sua forma canonica e le sue forme non canoniche; i significati del segno ‘=’; l’approccio ad addizione e sottrazione attraverso i concetti di aggiungere e togliere; il calcolo mentale; confrontare senza effettuare calcoli e commentare rappresentazioni equivalenti e non di un numero espresso attraversi linguaggi (naturale, matematico, iconico, sagittale); Brioshi; confrontare e commentare rappresentazioni procedurali (‘Cosa faccio’) e relazionali (‘Cos’è); metafore dell’incognita.
  • Sul piano linguistico si favoriscono le competenze relative a: verbalizzazione e argomentazione sia nel linguaggio naturale che in quello matematico; aspetti semantici e sintattici dei due linguaggi; traduzione da un linguaggio all’altro riferendosi a Brioshi.
  • Le competenze sono state costruite attraverso il ricorso ai seguenti materiali: la Matematochetta, la Griglia 0-99, situazioni problematiche tratte da Competenze e problemi, Prove (A), Competenza A1: Tradurre in linguaggio naturale in modi diversi un numero in forma non canonica, animazioni del ‘Progetto Scene Dinamiche’ (Pagina in lavorazione), Brioshi.
  • I 20 incontri sono stati via via pubblicati nel gruppo Progetto ArAl in Facebook.