Ultima modifica: 2 luglio 2019

Matematochetta, 2018/2019, Faenza (RA), Infanzia, BC

“Matematochetta”
2018/2019, Faenza (RA), Infanzia, BC
3 commentatori (BC, Navarra, Traverso), 9 pagine, 42 commenti
scarica pdf

Il diario è molto ricco sia sul piano dei contenuti che dei commenti.
Nell’ultimo commento viene descritta una strategia per favorire la verbalizzazione. Quando si chiede ai bambini di raccontare la storia della principessa e delle sue perle e l’arrivo ora della fatina, ora della streghetta, si incontrano le consuete difficoltà linguistiche, che si manifestano attraverso l’uso di parole-frase, titubanze, povertà di collegamenti fra le poche parole usate. Si disegnano assieme ai bambini delle tessere ognuna delle quali contiene un simbolo attinente alla storia da costruire. I disegni si riferiscono a: castello, principessa, vassoio, perle, fatina, streghetta, ‘dadiere’, le sei facce del dado. Poi se ne dispongono alcune in fila e un bambino racconta l’episodio usando i termini relativi alle immagini e collegandoli in un discorso compiuto.

Faenza-01  Faenza-02