Ultima modifica: 7 luglio 2016

Numeri con segno, 2010/2011, IT Tissi, Sassari, secondaria, Rosanna Durzu

“Numeri con segno”
2010/2011, IT Tissi, Sassari, prima secondaria, Rosanna Durzu
3 commentatori (insegnante, Navarra, Sini), 9 pagine, 36 commenti
scarica pdf

  • L’attività fa riferimento ad  il percorso illustrato nel Quaderno ArAl n.9 ‘Approccio ai numeri con segno dalla quarta primaria alla prima secondaria’; si tratta di attività generative concrete che hanno il compito di far nascere l’esigenza di utilizzare i numeri con segno come strumenti di rappresentazione delle esperienze svolte, trasferendo poi su questi nuovi numeri le conoscenze sui naturali e scoprendo gradualmente analogie e differenze;
  • Il diario fa riferimento alle seguenti situazioni problematiche:
    1) confronto tra le temperature a diverse ore della stessa giornata e costruzione di grafici;
    2) rappresentazione in linguaggio matematico del seguente problema: ‘Giulia ha venti euro dentro un cassetto. Riceve altri sei euro dalla nonna e li aggiunge a quelli che ha già. Un giorno compra un CD e spende dodici euro. Ora nel cassetto sono rimasti quattordici euro. Rappresenta la situazione per Brioshi cominciando dall’inizio’;
  • le stesse attività sono parzialmente sviluppate anche in una quarta di Trieste, una quinta di Villapiana (Mel, BL) e una quinta di Motta S. Giovanni (RC).