Ultima modifica: 6 dicembre 2018

Navarra G. (2014). “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!” La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito

Navarra G. (2016). “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!” La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito. Atti del Convegno Nazionale GISCEL 2014. Roma. 239-252.
scarica pdf

L’articolo presenta l’approccio al pensiero prealgebrico in una prospettiva linguistica e si sofferma in particolare sulla Metodologia delle Trascrizioni Pluricommentate (MTP). Attraverso numerosi esempi tratti dai Diari evidenzia come essa sia lo strumento che supporta l’insegnante nella costruzione delle competenze necessarie per sviluppare la propria didattica in un ambiente ‘early algebra’ favorendo la riflessione sull’attività di classe dal punto di vista matematico, linguistico, metodologico.