Ultima modifica: 25 settembre 2016

Metodi e strumenti per promuovere negli insegnanti un approccio socio-costruttivo all’insegnamento della matematica

Malara, N.A. (2008). Metodi e strumenti per promuovere negli insegnanti un approccio socio-costruttivo all’insegnamento della matematica, Università e Scuola, anno XII, n. 2, 70-84
scarica pdf
In questo lavoro, dopo una introduzione circa il ruolo dell’insegnante nell’insegnamento socio-costruttivo e una sintesi delle indicazioni fornite dalla ricerca al riguardo, si espone la metodologia di lavoro condotta con/per insegnanti in servizio coinvolti in progetti di formazione per l’affinamento delle loro capacità di conduzione delle discussioni matematiche. In particolare ci si sofferma a descrivere un particolare strumento di formazione costruito a partire dalle loro trascrizioni di processi di classe attraverso commenti analitici plurimi. Lo strumento evidenzia ed amplifica atteggiamenti, concezioni e conoscenze dell’insegnante emergenti dal processo, e lo inducono ad una riflessione critica sulla propria azione nella classe favorendone l’aggiustamento. Nel lavoro si discutono i principali problemi della formazione degli insegnanti che l’uso di tale strumento mette in luce e si conclude con alcune riflessioni circa la sua efficacia formativa.