Ultima modifica: 19 dicembre 2018

Successioni, 2017/2018, Eraclea (VE), Infanzia, FC-GI

“Successioni”
2017/2018, Eraclea (VE), Infanzia, FC-GI
4 commentatori (FC-GI, Navarra, Traverso, Malara), 18 pagine, 51 commenti
scarica pdf

Le attività raccontate nel diario, molto ben documentate attraverso le immagini e ampiamente commentate, riguardano lo sviluppo del percorso durante l’intero anno scolastico. Questi aspetti positivi denotano la grande cura nella progettazione e nella preparazione dell’ambiente in cui operano i bambini ma – e questo aspetto emerge spesso dai diari – come scrive una commentatrice “Ciò che mi sembra manchi è una riflessione approfondita sugli obiettivi di apprendimento da raggiungere attraverso il lavoro proposto. Su questi punti sarebbe stato opportuno ragionare nel gruppo delle docenti al termine di ogni fase del lavoro, magari con l’aiuto di un supervisore, in modo da attrezzarsi per affrontare i problemi in itinere e per non reiterare, come mi pare accada, modalità e strategie non sempre produttive. Il fatto che il diario, molto ampio e accurato, contenga pochi commenti delle insegnanti di valutazione sul proprio lavoro, rende difficile capire se questo confronto ci sia stato e in quali momenti sia eventualmente avvenuto”.