Ultima modifica: 2 gennaio 2019

Ricerca di regolarità, 2007/2008, Trieste, Quarta primaria, Emanuela Madotta

“Ricerca di regolarità”
2007/2008, Trieste, Quarta primaria, Emanuela Madotta
2 commentatori (Madotta, Navarra), 7 pagine, 19 commenti
scarica pdf

Il diario illustra l’approccio ai concetti chiave dell’attività sulle successioni. E’ ampiamente commentato e contiene anche delle indicazioni sul possibile prosieguo: “Una volta stabilito il concetto di ‘successione’, potete arrivare ad una successione avente come modulo, per esempio, AABC e cercare di individuare gli elementi, per esmpio, nella posizione 17, 36, 149. Nei casi con numeri piccoli gli alunni cercheranno di applicare le tabelline; per es. per la 17 troveranno 4 per 4 più 1. La strategia però non funziona con numeri più grandi, come 149, e bisogna scoprire la divisione 149:4=37con resto 1. L’ultimo passaggio sarà verso la scrittura 149=37×4+1. Questo condurrà alle classi di resto. Tutti questi temi si trovano nell’Unità 7 sullo studio di regolarità.