Ultima modifica: 2 gennaio 2019

Successioni, 2007/2008, Sassari, Seconda primaria, Teresa Nughedu

“Successioni”
2007/2008, Sassari, Seconda primaria, Teresa Nughedu
2 commentatori (Gualdi, Navarra), 9 pagine, 24 commenti
scarica pdf

La classe, che ha già compiuto in prima un percorso sulla scoperta di regolarità, continua in questo diario con attività finalizzate alla ripresa dei concetti di successione, modulo, infinito, analogia strutturale. L’insegnante intende verificare il grado di “condensazione” di questi concetti e prosegue con una nuova proposta: individuare l’elemento che occupa una data posizione nella successione. Focalizza quindi l’attenzione sulle strategie che i bambini adottano nella ricerca e richiede la traduzione in linguaggio matematico dei processi. Approfitta delle situazioni che si creano sia per una riflessione sull’uguaglianza e sull’uso dell’uguale che per un primo approccio alla nozione della dualità opaco–trasparente nell’uso dei simboli matematici. Il diario è costituito dalle trascrizioni di tre lezioni.