Ultima modifica: 8 luglio 2016

Brioshi, 2009/2010, B Marin, TS, primaria, Maria Grazia Della Picca

Brioshi
2009/2010, B. Marin, TS, seconda primaria, Maria Grazia Della Picca
2 commentatori (insegnante, E-tutor Navarra), 12 pagine, 38 commenti
scarica pdf

Per introdurre l’attività l’insegnante dice agli alunni che racconta sempre quello che fanno in classe a un professore di matematica che ha un amico giapponese che si chiama Brioshi e conosce molto bene il linguaggio matematico.
Sicuramente il professore ha raccontato a Brioshi l’ultima attività che gli alunni di questa classe hanno svolto, in cui sono stati proprio bravissimi, perché le è arrivata una busta a casa e sospetta che provenga da Brioshi.  Ha portato la busta in classe e la apre: contiene due cartoncini verdi firmati BRIOSHI con dei simboli del linguaggio matematico:

brioshiCi sono anche otto cartoncini gialli:

brioshi2
Si apre la discussione per scoprire il significato del messaggio inviato da Brioshi e per capire come mettere in relazione i cartoncini verdi e quelli gialli.