Ultima modifica: 9 novembre 2022

Dalla bilancia a piatti all’equazione, Monteroni d’Arbia (SI), Seconda Secondaria, A. Di Gregorio, M. De Benedictis

“Dalla bilancia a piatti all’equazione”
2021/2022, Monteroni d’Arbia (SI), Seconda Secondaria, A. Di Gregorio, M. De Benedictis
2 commentatori (ins. di classe, Navarra), 10 pagine, 22 commenti

scarica pdf

L’insegnante avverte che la classe rimane troppo ancorata agli aspetti concreti suggeriti dal testo di un problema e questo rende difficile il passaggio ad un livello metacognitivo, in cui l’attenzione viene rivolta all’interpretazione e all’individuazione di principi generali. (vedi anche cap.V.5, cap. V.6 e cap. V.7  Navarra G.. (2022). Aritmetica e Algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. Ruoli dell’insegnante nella costruzione di una classe pensante. Utet Università. Milano).