Ultima modifica: 25 settembre 2016

Pubblicazioni in italiano di Nicolina A. Malara (2009-2000)

WorkInProgress-01inglese-mini English publications by Nicolina A. Malara (2009-2000)

  1. Malara N.A. (2009). Il concetto di funzione: aspetti epistemologici e didattici, in D’Amore, B., Sbaragli, S. (a cura di), Pratiche matematiche e didattiche in aula, atti 23° Conv. Naz. Incontri con la Matematica. Castel S. Pietro (BO), Pitagora editrice, Bologna 19-27
  2. Malara, N.A. (2009) Esperienze laboratoriali nelle classi e nella formazione degli insegnanti per un approccio linguistico all’algebra, in Robutti, O., Mosca, M., (a cura di). Atti del IV Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA., Kim Williams Books Torino, 13-26
  3. Malara N.A. (2009) Dimostrazione e insegnamento dell’algebra, Insegnamento della Matematica e Delle Scienze Integrate, Atti Convegno Nazionale Argomentare e Dimostrare nell’insegnamento pre universitario, vol.32 A-B, n.6, 795-818
  4. Malara, N.A. (2008), Metodi e strumenti per promuovere negli insegnanti un approccio socio-costruttivo all’insegnamento della matematica, Università e Scuola, anno XII, n. 2, 70-84
  5. Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti. In O. Robutti e M.Mosca (Eds). Atti del III Convegno Nazionale DI.FI.MA. Torino. 164-170.
  6. Malara N.A., Navarra G. (2003). Quadro teorico di riferimento e glossario. Pitagora Editrice Bologna.
  7. Malara N.A., Marchini C., Navarra G., Tortora R. (A cura di). (2003). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo (Atti quarto Convegno Nazionale Internuclei Scuola dell’obbligo, Monticelli Terme. 2001. Pitagora Editrice Bologna.
  8. Malara N.A., Navarra G. (2002). ‘Brioshi’ e altri strumenti di mediazione per un insegnamento relazionale dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio. In Malara N.A. & Al. (Eds.). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo. Pitagora Editrice Bologna. 211-222.
  9. Malara, N.A., Navarra, G. (2002). Esperienze e prospettive di innovazione nella scuola dell’obbligo per un approccio precoce all’Algebra come linguaggio. Scuola e Città. 83-95.
  10. Malara N.A., Navarra G., Reggiani M., Tortora R. (2001). (Eds.). Atti 3° Internuclei Scuola dell’obbligo: Valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento alle difficoltà. Università di Napoli.