Ultima modifica: 5 luglio 2016

Tema: Early algebra, Progetto ArAl, Curricolo

Guida al blog

  1. Malara N.A., Navarra G.. (2016). Mutamenti di prospettiva nell’insegnamento dell’aritmetica: il progetto ArAl. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. In attesa di pubblicazione.
  2. Cusi, A, Navarra, G.. (2012). L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra. Versione italiana di: Cusi, A, Navarra, G., (2012). Aspects of Generalization in Early algebra, in Maj Tatsis and Tatsis K. (a cura di), Generalization in mathematics at all educational levels, Rzeszòw University press, Rzeszòw (Poland), pp.182-192. ISBN 978 – 83-7338-780-5.
  3. Navarra G.. (2010). Ipotesi per un curricolo verticale nella prospettiva dell’early algebra nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Atti Incontri con la matematica n.24: Matematica ed esperienze didattiche. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 119-120.
  4. Navarra G. (2009). Early algebra: un approccio relazionale all’aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell’algebra.In P. Baratter e S. Dallabrida (a cura di). In Atti del Convegno GISCEL: Lingua e grammatica, Teoria e prospettive didattiche. Trento. 133-154.
  5. Navarra G. (2008). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. In Baldi G. e Moriani F. (Eds.), Atti del Convegno nazionale ‘Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica’. Pitagora Editrice Bologna. 133-142.
  6. Navarra G. (2006). Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti fra teoria e prassi. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 165-170.
  7. Navarra G. (2006). Mostra ‘Esplorando l’early algebra’. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 256-257.
  8. Navarra G. (2006). Obiettivi e curricoli nella prospettiva dell’avvio precoce al pensiero algebrico. In Navarra G. (A cura di), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno. 58-64.
  9. Navarra G. (2006). (Ed.), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno.
  10. Navarra G. (2006). Il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola primaria e secondaria di 1° grado: il Progetto ArAl. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Vol.29 A-B. n.6. Paderno. Centro U. Morin. 701-712.
  11. Navarra G. (2005). (Ed.), Quaderno ArAl n.5, Sesto Seminario ArAl. Belluno.
  12. Navarra G. (2005). Primi appunti per un’esplorazione del Progetto ArAl. In Navarra G. (Ed.), Quaderno ArAl n.5. Sesto Seminario ArAl. 61-70.
  13. Navarra G. (2003). Il Progetto ArAl: una proposta per il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico algebrica nella scuola dell’obbligo. Atti: Incontri con la matematica n.17: La didattica della matematica in aula. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 151-161.
  14. Malara, N.A., Navarra, G. (2002). Esperienze e prospettive di innovazione nella scuola dell’obbligo per un approccio precoce all’Algebra come linguaggio. Scuola e Città. 83-95.
  15. Navarra G. (2001). Percorsi esplorativi di avvio al pensiero algebrico attraverso problemi; osservazione e rilevazione di difficoltà in insegnanti e allievi. In Navarra G., Reggiani M., Tortora R. (Eds.). Atti del terzo Convegno Nazionale Intenuclei Scuola dell’obbligo. Vico Equense. Dipartimento di matematica e applicazioni ‘R. Caccioppoli’. 53-60.