Ultima modifica: 22 gennaio 2018

Pubblicazioni in italiano di Nicolina A. Malara (2017-2010)

WorkInProgress-01
inglese-mini English publications by Nicolina A. Malara (2017-2010)

  1. Malara N.A., Navarra G.. (2016). Mutamenti di prospettiva nell’insegnamento dell’aritmetica: il progetto ArAl. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. In attesa di pubblicazione.
  2. Malara Nicolina A. (2016). Innovazioni nell’insegnamento dell’algebra. Alice & Bob. n. 44. 1-22.
  3. Malara N. A. (2014). La didattica dell’algebra tra ricerca, formazione e pratica di classe. In Ferrara, F. et al. (a cura di). Conferenze e Seminari Mathesis subalpina 2013-2014. Torino. Kim Williams Books. 35-55.
  4. Malara, N.A. (2013), Processi di generalizzazione nell’insegnamento/apprendimento dell’algebra, in Borgato M.T. (a cura di), Annali online formazione docente, http://annali.unife.it/ssis/, (p.p. 13-36) ISSN: 2038-1034.
  5. Malara, N.A. (2013), Formazione degli insegnanti per un approcio socio-costruttivo all’early algebra: studio di un caso, Annali online formazione docente, http://annali.unife.it/ssis/, (p.p. 37-56) ISSN: 2038-1034.
  6. Malara, N.A.. (2012). Il caso dell’algebra. Consolidamenti nella ricerca e mutamenti di prospettiva nell’insegnamento. In Arzarello, F. (a cura di). Insegnare matematica, oggi. Ricerca didattica, rilevamento degli apprendimenti. Pratiche di classe. Dossier Insegnare. 52-61. ISSN 2240-2578.
  7. Malara, N.A.. (2012). Uno sguardo sulla ricerca in educazione matematica in Italia. In Arzarello, F. (a cura di). Insegnare matematica, oggi. Ricerca didattica, rilevamento degli apprendimenti. Pratiche di classe. Dossier Insegnare. 4-8. ISSN 2240-2578.
  8. Malara, N.A.. (2012). Studi circa la formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale degli insegnanti. Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate. Vol. 35 A-B, n. 3. 255–294.
  9. Malara N.A., Navarra G., Sini S. (2012). Unità 12 – Successioni come funzioni: loro esplorazioni attraverso differenti registri di rappresentazione. Pitagora Editrice Bologna. pp.216.
  10. Malara, N.A. (2010) Processi educativi per promuovere nelle classi un approccio costruttivo all’early algebra: comportamenti, difficoltà e consapevolezze emerse negli insegnanti, in Menabue, L., Santoro, G., (a cura di) New Trends in Science and Technology Education, Selected Papers, CLUEB Bologna, 107-128, ISBN: 8849133928
  11. Malara, N.A., Tortora, R. (2010), Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti attraverso metodologie di ricerca: il contributo italiano, le questioni sorte a livello internazionale, il nodo della figura dell’insegnante ricercatore. L’Educazione Matematica, anno XXX, serie 1, vol.1, 5-15.