Ultima modifica: 3 luglio 2016

Pubblicazioni in italiano di Giancarlo Navarra (2004-2016)

Guida al blog

  1. Malara N.A., Navarra G.. (2016). Mutamenti di prospettiva nell’insegnamento dell’aritmetica: il progetto ArAl. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. In attesa di pubblicazione.
  2. Navarra G., Dangelico S.. (2016). Il progetto ArAl e le nuove tecnologie. La vita scolastica, la rivista per la scuola primaria. Giunti Scuola. Firenze. http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/. In attesa di pubblicazione.
  3. Navarra G. (2014). “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!” La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito. Atti del Convegno Nazionale GISCEL 2014. Roma. In stampa.
  4. Deon V., Navarra G. (2014). Come parlano gli insegnanti… . In L’italiano per capire, Colombo A. e Pallotti G. (a cura di). e  Reggio Emilia. Aracne Editrice. I Quaderni del GISCEL. 243-255. ISBN 978-88-548-6817-5.
  5. Malara N.A., Navarra G., Sini S. (2012). Unità 12 – Successioni come funzioni: loro esplorazioni attraverso differenti registri di rappresentazione. Pitagora Editrice Bologna. pp.216.
  6. Navarra G. (2012).  La Matematochetta: il gioco dell’aggiungere e del togliere in preparazione all’addizione e alla sottrazione. Atti del Convegno di Castel s. Pietro 2012. 63-66.
  7. Cusi, A, Navarra, G.. (2012). L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra. Versione italiana di: Cusi, A, Navarra, G., (2012). Aspects of Generalization in Early algebra, in Maj Tatsis and Tatsis K. (a cura di), Generalization in mathematics at all educational levels, Rzeszòw University press, Rzeszòw (Poland), pp.182-192. ISBN 978 – 83-7338-780-5.
  8. Navarra G.. (2010). Ipotesi per un curricolo verticale nella prospettiva dell’early algebra nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Atti Incontri con la matematica n.24: Matematica ed esperienze didattiche. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 119-120.
  9. Navarra G. (2009). Early algebra: un approccio relazionale all’aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell’algebra.In P. Baratter e S. Dallabrida (a cura di). In Atti del Convegno GISCEL: Lingua e grammatica, Teoria e prospettive didattiche. Trento. 133-154.
  10. Navarra G. (2009). Quaderno ArAl 7 (coordinamento). Mura F., Sini S. (A cura di). Attività in ambiente early algebra. Collaborazione fra il Progetto ArAl e istituti di Sassari-Ossi-Porto Torres, Biennio 2006-2008. Self publishing. Reperibile presso Giancarlo Navarra (copie ad esaurimento).
  11. Navarra G., Giacomin A. (2008). U11: Viaggio alla scoperta della proprietà distributiva. Pitagora Editrice Bologna.
  12. Navarra G. (2008). La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.22: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 136-139.
  13. Navarra G. (2008). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. In Baldi G. e Moriani F. (Eds.), Atti del Convegno nazionale ‘Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica’. Pitagora Editrice Bologna. 133-142.
  14. Navarra G., Nughedu T., Traverso A. (2008). Gli insegnanti di fronte alla metodologia dei diari pluricommentati (laboratorio). In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 251-252.
  15. Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti. In O. Robutti e M.Mosca (Eds). Atti del III Convegno Nazionale DI.FI.MA. Torino. 164-170.
  16. Navarra G. (2006). La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 91-98.
  17. Navarra G. (2006). Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti fra teoria e prassi. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 165-170.
  18. Navarra G. (2006). Mostra ‘Esplorando l’early algebra’. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 256-257.
  19. Navarra G., Zamboni M.T. (2006). U10: Qual è il colore della sedia, Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazione. Pitagora Editrice Bologna.
  20. Navarra G. (2006). (Ed.), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno.
  21. Navarra G. (2006). Obiettivi e curricoli nella prospettiva dell’avvio precoce al pensiero algebrico. In Navarra G. (A cura di), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno. 58-64.
  22. Navarra G. (2006). Il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola primaria e secondaria di 1° grado: il Progetto ArAl. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Vol.29 A-B. n.6. Paderno. Centro U. Morin. 701-712.
  23. Navarra G., Giacomin A. (2005). U8: Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza. Pitagora Editrice Bologna.
  24. Navarra G., Giacomin A. (2005). U7: Studio di regolarità: dai fregi alle successioni aritmetiche. Pitagora Editrice Bologna.
  25. Navarra G. (2005). (Ed.), Quaderno ArAl n.5, Sesto Seminario ArAl. Belluno.
  26. Navarra G. (2005). Primi appunti per un’esplorazione del Progetto ArAl. In Navarra G. (Ed.), Quaderno ArAl n.5. Sesto Seminario ArAl. 61-70.
  27. Navarra G. (2004). (Ed.), Quaderno ArAl n.4, Quinto Seminario ArAl, Attività sulla ricerca di regolarità per alunni di scuola dell’infanzia e prima elementare. Traccia di lavoro. Belluno.
  28. Navarra G. (2004). Quaderno ArAl n.3, Attività sulla ricerca di regolarità per alunni della scuola dell’infanzia e prima elementare, traccia di lavoro.