Ultima modifica: 21 settembre 2016

Pubblicazioni in italiano di Giancarlo Navarra (2009-2000)

inglese-mini English publications by Giancarlo Navarra (2009-2000)

  1. Navarra G. (2009). Early algebra: un approccio relazionale all’aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell’algebra.In P. Baratter e S. Dallabrida (a cura di). In Atti del Convegno GISCEL: Lingua e grammatica, Teoria e prospettive didattiche. Trento. 133-154.
  2. Navarra G. (2009). Quaderno ArAl 7 (coordinamento). Mura F., Sini S. (A cura di). Attività in ambiente early algebra. Collaborazione fra il Progetto ArAl e istituti di Sassari-Ossi-Porto Torres, Biennio 2006-2008. Self publishing. Reperibile presso Giancarlo Navarra (copie ad esaurimento).
  3. Navarra G., Giacomin A. (2008). U11: Viaggio alla scoperta della proprietà distributiva. Pitagora Editrice Bologna.
  4. Navarra G. (2008). La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.22: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 136-139.
  5. Navarra G. (2008). L’early algebra: una prospettiva per una didattica dell’aritmetica e dell’algebra che favorisca il superamento delle difficoltà nell’insegnamento / apprendimento delle due discipline. In Baldi G. e Moriani F. (Eds.), Atti del Convegno nazionale ‘Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica’. Pitagora Editrice Bologna. 133-142.
  6. Navarra G., Nughedu T., Traverso A. (2008). Gli insegnanti di fronte alla metodologia dei diari pluricommentati (laboratorio). In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 251-252.
  7. Malara N.A., Navarra G. (2007). Analisi critica di processi di classe in ambito aritmetico-algebrico come modalità di formazione degli insegnanti. In O. Robutti e M.Mosca (Eds). Atti del III Convegno Nazionale DI.FI.MA. Torino. 164-170.
  8. Navarra G. (2006). La ricerca di regolarità per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 91-98.
  9. Navarra G. (2006). Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti fra teoria e prassi. In D’Amore B e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 165-170.
  10. Navarra G. (2006). Mostra ‘Esplorando l’early algebra’. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.20: La didattica della matematica in aula. Castel S. Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 256-257.
  11. Navarra G., Zamboni M.T. (2006). U10: Qual è il colore della sedia, Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazione. Pitagora Editrice Bologna.
  12. Navarra G. (2006). (Ed.), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno.
  13. Navarra G. (2006). Obiettivi e curricoli nella prospettiva dell’avvio precoce al pensiero algebrico. In Navarra G. (A cura di), Quaderno ArAl n.6, Settimo Seminario ArAl. Belluno. 58-64.
  14. Navarra G. (2006). Il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola primaria e secondaria di 1° grado: il Progetto ArAl. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Vol.29 A-B. n.6. Paderno. Centro U. Morin. 701-712.
  15. Navarra G., Giacomin A. (2005). U8: Esplorazioni alla ricerca di leggi di corrispondenza. Pitagora Editrice Bologna.
  16. Navarra G., Giacomin A. (2005). U7: Studio di regolarità: dai fregi alle successioni aritmetiche. Pitagora Editrice Bologna.
  17. Navarra G. (2005). (Ed.), Quaderno ArAl n.5, Sesto Seminario ArAl. Belluno.
  18. Navarra G. (2005). Primi appunti per un’esplorazione del Progetto ArAl. In Navarra G. (Ed.), Quaderno ArAl n.5. Sesto Seminario ArAl. 61-70.
  19. Navarra G. (2004). (Ed.), Quaderno ArAl n.4, Quinto Seminario ArAl, Attività sulla ricerca di regolarità per alunni di scuola dell’infanzia e prima elementare. Traccia di lavoro. Belluno.
  20. Navarra G. (2004). Quaderno ArAl n.3, Attività sulla ricerca di regolarità per alunni della scuola dell’infanzia e prima elementare, traccia di lavoro.
  21. Navarra G., Giacomin A. (2003). U6: Dalla bilancia a piatti all’equazione. Pitagora Editrice Bologna.
  22. Navarra G., Giacomin A. (2003). U5: Le piramidi di numeri. Pitagora Editrice Bologna.
  23. Navarra G., Giacomin A. (2003). U4: Ricerca di regolarità: la griglia dei numeri. Pitagora Editrice Bologna.
  24. Navarra G., Giacomin A. (2003). U3: Verso il numero sconosciuto: il gioco della Matematòca. Pitagora Editrice Bologna.
  25. Navarra G., Giacomin A. (2003). U2: Rappresentazioni del numero: le Mascherine e il Domino. Pitagora Editrice Bologna.
  26. Navarra G., Giacomin A. (2003). U1: Brioshi e l’approccio al codice algebrico. Pitagora Editrice Bologna.
  27. Malara N.A., Navarra G. (2003). Quadro teorico di riferimento e glossario. Pitagora Editrice Bologna.
  28. Navarra G. (2003). Il Progetto ArAl: una proposta per il rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico algebrica nella scuola dell’obbligo. Atti: Incontri con la matematica n.17: La didattica della matematica in aula. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 151-161.
  29. Navarra G. (2003). Treni e vagoni, castelli e magie. Sintesi di una sperimentazione sulla ricerca di regolarità in scuole materne e prime elementari nell’ambito del Progetto ArAl. In D’Amore B. (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.17: La didattica della matematica in aula. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 105-112.
  30. Malara N.A., Marchini C., Navarra G., Tortora R. (A cura di). (2003). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo (Atti quarto Convegno Nazionale Internuclei Scuola dell’obbligo, Monticelli Terme. 2001. Pitagora Editrice Bologna.
  31. Navarra G. (2002). (Ed.), Quaderno ArAl n.2, Seminario ArAl 2002/2003. S. Giustina (BL).
  32. Malara N.A., Navarra G. (2002). ‘Brioshi’ e altri strumenti di mediazione per un insegnamento relazionale dell’aritmetica nell’ottica di un avvio all’algebra come linguaggio. In Malara N.A. & Al. (Eds.). Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell’obbligo. Pitagora Editrice Bologna. 211-222.
  33. Malara, N.A., Navarra, G. (2002). Esperienze e prospettive di innovazione nella scuola dell’obbligo per un approccio precoce all’Algebra come linguaggio. Scuola e Città. 83-95.
  34. Navarra G. (2001). Percorsi esplorativi di avvio al pensiero algebrico attraverso problemi; osservazione e rilevazione di difficoltà in insegnanti e allievi. In Navarra G., Reggiani M., Tortora R. (Eds.). Atti del terzo Convegno Nazionale Intenuclei Scuola dell’obbligo. Vico Equense. Dipartimento di matematica e applicazioni ‘R. Caccioppoli’. 53-60.
  35. Navarra G. (2001). Progetto speciale ArAl: percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero pre-algebrico. In Malara, N.A. (Ed.), Educazione matematica e sviluppo sociale: esperienze nel mondo e prospettive. Cosenza. Rubettino editore.
  36. Navarra G. (2001). Una questione di stuzzicadenti, riflessioni sul linguaggio naturale e sul linguaggio algebrico. Italiano & oltre. 90-96.
  37. Navarra G. (2001). Ali di carta: piccole esperienze con l’aria e il volo. In D’Amore (Ed.), Atti Incontri con la matematica n.15: Didattica della matematica e rinnovamento curricolare. Castel S.Pietro. Pitagora Editrice Bologna. 107-118.
  38. Malara N.A., Navarra G., Reggiani M., Tortora R. (2001). (Eds.). Atti 3° Internuclei Scuola dell’obbligo: Valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento alle difficoltà. Università di Napoli.
  39. Navarra G. (2000). Percorsi esplorativi di avvio al pensiero algebrico attraverso problemi. La matematica e la sua didattica. Cagliari. 2000.